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Condizioni di vendita

Termini e Condizioni generali di vendita online

Art. 1.PREMESSE

Sez. 1.1 – Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali, sono posti in vendita da “Sylvatica Azienda agricola di Settin Elisa” con sede in Villa Lagarina via Donizetti 10, iscritta presso la Camera di Commercio di Trento con REA no. TN-232092 del Registro Imprese di Trento. Codice Fiscale STTLSE87P49H612Y, P. IVA 02539560223 di seguito identificato come Fornitore.
Lo stesso si avvale della piattaforma di vendita online al sito internet
www.sylvatica.it che nel proseguo del documento prenderà il nome di piattaforma.

Sez. 1.2 – Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica o l’azienda persona giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi la cui natura il Fornitore non è coinvolto e interessato.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe.

Sez. 1.3 – Osservazioni preliminari
Le seguenti osservazioni sono parte integrante ed essenziale del contratto.

1.4. Il sito internet è destinato a transazioni commerciali tra l’azienda e i consumatori finali;
1.5. Il marchio aziendale, il logo e tutto il materiale contenuto nel sito internet www.sylvatica.it sono di esclusiva proprietà del venditore;
1.6. Le presenti condizioni generali di vendita regolano la vendita a distanza tra Sylvatica Azienda agricola di Settin Elisa e l’acquirente, il quale espressamente dichiara di effettuare l’acquisto per scopi non riconducibili ad una sua attività commerciale, imprenditoriale o professionale, qualora non diversamente accordato tra la parte venditrice e la parte acquirente.
– che queste osservazioni preliminari sono parte integrante ed essenziale del contratto.
Art. 2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita nella piattaforma di vendita.

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella piattaforma e riguardano generi alimentari non freschi e generi non alimentari.

Sezione 2.1 – Precisazioni tecniche sulle modalità di vendita

2.3. Le immagini e le foto dei beni oggetto di vendita presenti nella piattaforma, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche, in quanto ci si riserva la facoltà di attuare migliorie al prodotto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso alcuno.

2.4. Ci si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, le dimensioni e la composizione dei prodotti elencati nel catalogo on line. Illustrazioni, fotografie, disegni e descrizioni si intendono come indicazioni generali e non costituiscono vincolo esclusivo o necessariamente corrispondere alla effettiva conformazione dei prodotti.
2.5. Eventuali certificazioni, specifiche o alto, vanno richieste prima di effettuare l’ordine per verificarne la disponibilità o fattibilità.
2.6. I prezzi riportati nella scheda prodotto degli articoli ordinabili online o preventivati e le relative spese di trasporto si intendono sempre IVA inclusa (salva diversa indicazione riportata nel sito di vendita).

Sezione 2.2 – Precisazioni sulle descrizioni dei prodotti presenti sulla piattaforma
2.7. Le descrizioni relative ai prodotti presenti sulla piattaforma non intendono in nessun modo avere finalità terapeutica. Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane.
2.8. Informazioni e notizie riportate nella piattaforma, in particolare quelle relative alle proprietà attribuibili alle piante officinali, non sono consigli medici ma hanno come unica finalità quella divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico. Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire dall’uso erboristico popolare, storico e tradizionale che coinvolge le singole piante.
2.9. Le informazioni riportate nella piattaforma non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione. Non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.
2.10. In caso di dubbi riguardo la sensibilità o la possibile allergia a specifica componentistica dei prodotti, l’Acquirente è tenuto a inoltrare prima di effettuare l’acquisto, specifica richiesta tramite mail a info@sylvatica.it richiedendo l’INCI del prodotto o dei prodotti oggetto di interesse.

Art. 3. MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente nella piattaforma, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni e il contratto per l’acquisto degli stessi di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

3.2. Il Fornitore ha facoltà di non accettare la proposta di acquisto, senza nulla dovere all’Acquirente che l’ha formulata.

Art. 4. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite la compilazione del modulo allegato al catalogo elettronico presente nella piattaforma e il successivo invio del modulo stesso, nel quale è riportato il riepilogo dell’ordine, gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e l’esistenza del diritto di recesso. Una volta formulata e accettata dal Fornitore la proposta di acquisto, questa comporterà la completa conoscenza ed accettazione delle condizioni esposte nel presente contratto. Lo stesso si riterrà concluso con accettazione della proposta.

4.2. La validazione degli ordini avviene tramite piattaforma o tramite preventivi/messaggi recapitati a mezzo posta elettronica. Le comunicazioni telefoniche con gli operatori, che si svolgono per fornire informazioni tecniche e commerciali sui prodotti, sono da ritenere valide se trovano riscontro anche per iscritto tramite mail o altro supporto tracciabile.

4.3. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nei punti precedente.
4.4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai punti precedenti.

4.5. L’eventuale avviso di mancata accettazione dell’ordine a causa di indisponibilità del prodotto e/o tempi di consegna più lunghi di quelli indicati nel preventivo (oltre 30 giorni), sarà comunicato tempestivamente al Cliente, telefonicamente o tramite e-mail. In tali casi il Cliente potrà, in alternativa, cambiare il prodotto, attendere la disponibilità nei nuovi tempi comunicati o annullare l’ordine richiedendo il rimborso per la somma eventualmente già pagata. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, tra cui mancato guadagno, mancato profitto, mancata vendita o perdita di avviamento.

4.6. Eventuali modifiche agli ordini già confermati non potranno essere garantite e verranno eventualmente autorizzate dal Fornitore sulla base dello stato d’avanzamento della produzione. Tutti gli ordini e conferme d’ordine decadono dopo 10 giorni lavorativi in caso di mancato pagamento.

Art. 5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nei punti successivi.
5.2. Seguendo il percorso per l’acquisto il Cliente potrà selezionare le seguenti modalità di pagamento: PayPal / Bonifico bancario.
5.3. Eventuali trasmissioni di contabili bancarie, CRO o Screenshot di avvenuto pagamento non saranno ritenute valide ai fini della dimostrazione di avvenuto pagamento, ma potranno essere considerate per la preparazione dell’evasione dell’ordine. Eventuali urgenze per l’evasione dell’ordine potranno essere gestite con pagamento PayPal o Carte di credito dopo l’accertamento di disponibilità dei prodotti per la spedizione.
5.4. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13 del presente contratto.
5.5. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
5.6. Solo ad avvenuto pagamento della merce, il Fornitore provvederà ad avviare le fasi di produzione/spedizione della merce.

Art. 6. TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA
6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
6.2. Gli acquisti effettuati nelle piattaforme vengono recapitati, tramite corrieri nazionali e internazionali, all’indirizzo di consegna indicato all’atto dell’ordine. I numeri telefonici di rete fissa e/o cellulare inseriti in fase d’ordine verranno utilizzati dal Fornitore per favorire le comunicazioni e per agevolare i corrieri/trasportatori nella consegna degli ordini; raccomandiamo quindi di evitare di comunicarci eventuali numeri di telefono di cui non si voglia la diffusione a terzi. In nessun caso, sarà data la facoltà al Cliente di ritirare il materiale ordinato direttamente presso i nostri magazzini o sede produttiva se non diversamente indicato in fase di compilazione dell’ordine di acquisto.
6.3. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.4. Le modalità e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nella Piattaforma. Le spese di spedizione vengono calcolate automaticamente dal programma on-line. Le spese di spedizione verso l’estero potrebbero venire riviste dal Fornitore ove sussistano delle discrepanze tra costi generati dalla piattaforma on line e costi reali dei corrieri. L’Acquirente sarà tempestivamente informato di questo e potrà decidere se accettare o rifiutare l’ordine effettuato.
6.5. I tempi di consegna possono essere verificati dal Cliente mediante comunicazione telefonica o e-mail.
6.6. Eventuali ritardi nei tempi di consegna indicati, a preventivo o forniti tramite e-mail o telefono non identificabili al momento dell’ordine, ma solamente durante le fasi di preparazione o produzione dello stesso, verranno comunicati tempestivamente non appena lo stesso Fornitore ne verrà a conoscenza. Ad ogni modo, i ritardi nella consegna non potranno essere considerati dal Cliente ai fini di richieste di risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.
6.7. All’atto della predisposizione del trasporto, al fine di accompagnare la merce acquistata con i necessari documenti per la vigente normativa fiscale, si procederà all’emissione dei documenti accompagnatori (Documento Di Trasporto o altri).
6.8. Eventuali spese di giacenza, per reiterata mancanza risposta del Cliente ai tentativi di contatto effettuati dal corriere per concordare la consegna, saranno totalmente a carico del Cliente. La consegna standard viene effettuata al piano strada. Eventuali consegne ai piani saranno preventivate. I corrieri nazionali ed internazionali effettuano le consegne dal lunedì a sabato, in normale orario lavorativo regolato ed indicato dagli stessi e non possono essere sindacati dal Fornitore.
6.9. Su espressa richiesta dell’Acquirente la merce viaggiante può essere assicurata con una maggiorazione.

Art. 7. PREZZI
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno della piattaforma sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono inclusi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità nel momento di visione e acquisto.

7.4. Il prezzo indicato nella conferma dell’ordine è il prezzo finale, incluse tasse e IVA. Questo prezzo comprende il prezzo dei prodotti, i costi di movimentazione, imballaggio, deposito dei prodotti.
7.5. I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
7.6. I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

Art. 8. DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO
8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3. In caso di prodotto non disponibile, il Fornitore ha il diritto di accettare solo una parte dell’ordine. L’Acquirente sarà immediatamente informato tramite e-mail e sarà proposta la consegna di un prodotto simile o la consegna del prodotto mancante in un secondo momento. Nel caso in cui l’Acquirente non desideri ricevere un prodotto simile, i pagamenti già effettuati verranno immediatamente rimborsati.
8.4. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

Art. 9. OBBLIGHI DEL FORNITORE
9.1. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se lo stesso è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso o alterato.

9.2. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare l’alterazione/difetto, il danno, e la connessione causale tra alterazione/difetto e danno.

9.3. I prodotti sono imballati con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto e la conservazione della fragranza dei prodotti offerti.

9.4. Nel caso di ricevimento di merce che presenti evidenti manomissioni e/o rotture degli imballi, l’Acquirente dovrà accettare la merce con “riserva di controllo”, descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere anche su eventuali supporti elettronici (palmari). Eventuali segnalazioni non contestuali allo scarico non avranno nessun valore. Qualora la spedizione sia danneggiata al punto da non poter essere ritirata, si dovrà respingere la merce danneggiata, indicando chiaramente il motivo al trasportatore facendolo indicare nel documento di accompagnamento.

9.5. Accertata la presenza di un danno causato dal trasporto, l’Acquirente è tenuto a segnalarlo al Fornitore entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della merce mediante e-mail, completa di documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.

9.6. L’Acquirente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni del presente contratto sopra menzionate, non potrà in seguito reclamare eventuali ammanchi o danni causati dal trasportatore.

Art. 10. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

10.1. Il Fornitore non garantisce i danni provocati da un uso non corretto dell’articolo oppure se non sono state seguite le istruzioni previste per l’uso del prodotto.

10.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei al consumo/uso per il quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato all’Acquirente eventualmente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di 10 giorni dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

10.4. In caso di difetto di conformità l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

Art. 11. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Articolo 12. DIRITTI DI AUTORE
12.1. Prodotti, loghi e qualsiasi contenuto presente sulla piattaforma sono di proprietà del Fornitore e pertanto protetti dal diritto di autore. L’uso o la duplicazione dei motivi o dei prodotti è vietato se non con un consenso scritto dal Fornitore. Con l’acquisto del prodotto l’acquirente non acquista nessun diritto intellettuale o di utilizzazione.

Art. 13. DIRITTO DI RECESSO

13.1. Il diritto di recesso è applicabile alle sole persone fisiche.

13.2. L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

13.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo tramite posta elettronica all’e-mail del Fornitore (info@sylvatica.it), purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. (Sylvatica Azienda Agricola di Settin Elisa, via Donizetti 10, 38060 Villa Lagarina – TN) o posta certificata all’indirizzo del Fornitore (sylvatica@pec.sylvatica.it) entro le 48 (quarantotto) ore successive.
Dovrà essere indicato il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice Iban dell’intestatario della fattura) o mail per storno tramite PayPal/Carta di Credito.
Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata o data e ora della Pec. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all
ufficio postale o allo spedizioniere.

13.4. Eventuali resi straordinari (cioè non previsti dai punti precedenti) concordati con la direzione, saranno declassati del valore netto del prodotto pari al 20% salvo che vengano a mancare i requisiti di rivendibilità del prodotto. In questo caso non verrà risarcito il reso che resterà a disposizione per 10 (dieci) giorni per il ritiro e poi smaltito. (Tutte le spese di trasporto e spese accessorie sono a totale carico dell’Acquirente).

13.5. La riconsegna del bene dovrà avvenire immediatamente e comunque al più tardi entro 10 (dieci) giorni a partire dalla data di notifica del recesso al Fornitore. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato escluse le spese di spedizione, il bene dovrà essere restituito integro, non utilizzato, nella confezione originale integra e la busta trasparente originale, integra e sigillata.

13.6. Il rimborso come previsto al punto precedente del presente articolo, è da intendersi il solo prezzo dell’articolo venduto, quindi escluse le spese di spedizioni da e per l’Acquirente, sostenute dalle parti.

13.7. Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene (spese di spedizione) al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

13.8. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento del prodotto reso, trattenute le eventuali spese di spedizione e spese aggiuntive.
13.9. Se il recesso è effettuato in ossequio alle condizioni sopra indicate, l’importo pagato per i prodotti  è accreditato all’acquirente a sua scelta mediante bonifico bancario su conto a lui intestato. Restano a carico del cliente le spese di spedizione.

13.10. In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, il Fornitore comunicherà al Cliente l’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire allo stesso di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto; in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e si riterrà annullata la richiesta di recesso e di conseguenza la richiesta di rimborso.

13.11. Il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamento, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.

13.12. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui il Fornitore accerti, in sede di ricevimento del bene dal Cliente, mediante interviste telefoniche o con qualsiasi altro mezzo a disposizione, che si sia verificato:

a) l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità;
b) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
c) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
13.13. Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà a disposizione del Cliente per il suo ritiro a suo carico per un massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi, dopo di che la merce verrà smaltita.
13.14. Il diritto di recesso trova applicazione esclusivamente ai prodotti elencati nel Decreto Lgs. n. 206/2005. Non è esercitabile nel caso di prodotti sigillati che per motivi igienici sanitari non si possono restituire (specialità alimentari, tisane e cosmesi), né per prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente e per i quali sono state realizzate finiture, imballaggi o confezionamenti scelti o inviati dallo stesso, oppure per realizzazioni su misura di qualsiasi prodotto acquistato non presente a catalogo.
13.15. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 14. CAUSE DI RISOLUZIONE
14.1. Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’Articolo 5, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore all’Articolo 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 15. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE
15.1. Sylvatica tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Regolamento Europeo 679/2016, d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Integrato dal D.lgs. 101/2018.
15.2. Apposita informativa sul trattamento dei dati è reperibile sul sito internet di Sylvatica all’indirizzo che segue: https://sylvatica.it/privacy-policy

Art. 16. MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
16.1. Ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea su computer/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
16.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
Art. 17. COMUNICAZIONI E RECLAMI
17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: via Donizetti 10, 38060 Villa Lagarina (TN), ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@sylvatica.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 18. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Belluno e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Art. 19. LEGGE APPLICABILE E RINVIO
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
Art. 20. CLAUSOLA FINALE
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.